Blog

Il Blog del Centro

Gruppo di Evoluzione Personale e Psicoterapia della Dott.ssa Teora

Gruppo di Evoluzione Personale e Psicoterapia della Dott.ssa Teora

Cos’è un Gruppo di Evoluzione Personale e Psicoterapia? È dal 1982 che conduco gruppi a cadenza settimanale. Inizialmente l’orientamento era Psico-sociale e Analitico-Transazionale; poi tale approccio è stato integrato con quello Sistemico-Relazionale. Via via vi è stato un arricchimento dovuto ad innesti concettuali o a prassi derivate dalla formazione permanente e dagli sviluppi che il gruppo stesso ha generato al suo interno.

Come funziona? Quanto dura un gruppo?

- In gruppo si entra generalmente dopo un percorso individuale che può comprendere un ciclo di sedute individuali ed è il terapeuta che ne valuta la prescrivibilità, poiché non tutti i soggetti sono adatti ad un tale gruppo di lavoro.

- Se la richiesta arriva da una persona che abbia già fatto un altro percorso, comunque si richiede qualche incontro individuale per inquadrare a grandi linee la storia personale, le caratteristiche di personalità, i meccanismi di difesa etc.

- Il Gruppo di  Evoluzione Personale e Psicoterapia, con le sue regole, è un formidabile contesto di cura, un dispositivo psicosociale di profonda evoluzione trans-personale.

Nel setting gruppale è possibile confrontarsi con le storie e i meccanismi difensivi e ripetitivi propri e dei singoli partecipanti. Il Gruppo richiede un impegno di attenzione partecipativa e confrontativa, di ascolto delle risonanze in sé e delle esperienze e delle storie degli altri. In tal modo la storia personale ed esistenziale di ciascuno si trasforma in un crescente livello di consapevolezza e riconoscimento/accettazione di sé, compresi gli svelamenti risalenti alle proprie storie infantili e trans-generazionali. Si crea una nuova storia, fatta di storie viventi, tra loro in interazione trasformativa. In un certo senso, i membri del Gruppo, a mano a mano, divengono co-terapeuti e testimoni affidabili delle mappe mentali limitanti messe in scena dai partecipanti, reiterando le manipolazioni della realtà, che là si fa visibile o intercettabile.

In Gruppo diviene visibile la presa di consapevolezza sulle proprie manipolazioni della realtà, premessa da cui discende gradualmente una maggiore consapevolezza di sé e l'attivazione di nuove opzioni. In Gruppo interagiscono contemporaneamente il piano relazionale, sociale, intra-psichico e simbolico-affettivo.

Lavorare in gruppo consente: di riconoscere le matrici psicodinamiche delle famiglie di provenienza (genogramma) e la riproduzione inconsapevole delle stesse mappe cognitive, le convinzioni basate sui pregiudizi mantenuti nel tempo che esitano in azioni sempre uguali, capaci di riattivare gli stessi complessi emozionali.

Tutto avviene a livello intrapsichico e relazionale, prima inconsapevolmente, magari nella storia di coppia, coinvolgendo anche dell’altro i diversi modelli trans-generazionali. In seguito per molti una progressiva ricerca di senso per accogliere il legittimo desiderio di evoluzione personale e sociale.

Il processo clinico che avviene nel Gruppo di Evoluzione Personale e Psicoterapia consente a ciascun singolo partecipante di acquisire il diritto/permesso a progettare una reincarnazione in vita per sé stessi, liberatoria, oltre che per sé, se ci sono anche per i propri figli, facendo in modo di non lasciare ai propri discendenti eredità ancora coattivamente distruttive e autodistruttive.

Le regole che caratterizzano il Gruppo:

1) Luogo e durata (2 ore), puntualità, non uso di sostanze psicoattive, esplicitazione degli obiettivi insiti nella decisione di partecipazione ad un Gruppo di Evoluzione Personale e Psicoterapia.

2) Confrontazione attiva verso i colleghi di gruppo facendo riferimento al proprio vissuto e a quello che, in relazione a ciò che emerge, si connette alla propria esperienza di vita.

3) Impegno a comunicare in gruppo l’eventuale coinvolgimento sentimentale con un altro compagno di Gruppo. Se conduco due gruppi uno dei due migra nell’altro. Ciò poiché va riconosciuto che l’ansia che inizialmente genera il Gruppo può indurre a rifugiarsi in una alleanza di coppia.

4) Informare eventualmente l’intenzione di uscire dal setting di gruppo con 4 settimane di anticipo per consentire allo stesso soggetto e ai membri del gruppo di elaborare la separazione e ricevere le confrontazioni sul percorso fatto. La durata? Variabilissima.

5) Se si crea spazio per introdurre un nuovo partecipante, il Gruppo viene informato con almeno due settimane di anticipo.

6) Il rito di apertura del Gruppo che si è auto-generato una quindicina di anni fa, sono le buone notizie. Opportunità per condividere i passaggi, gli approcci nuovi, l’uso della mente informata dei tranelli percettivi preesistenti.

7) Il rito di chiusura sarà una parola o un’immagine come metafora del processo cognitivo ed emotivo condiviso durante la seduta.

Un cammino evolutivo insieme agli altri: il Gruppo di Evoluzione Personale e Psicoterapia è un’esperienza relazionale, rielaborativa e psicodinamica in cui è possibile scoprire come funziona la mente nel “circuito del conflitto coatto”: l’AMIGDALA che si attiva, apparentemente senza scelta possibile, generando comportamenti automatici, ripetitivi, arcaici, legati alla propria esperienza, ma anche (se non soprattutto) ai depositi dell’inconscio collettivo. Serve liberare il respiro, che permetta lo scambio di rotaia, per far cambiare direzione al treno in cammino, per deviare dal fulmineo meccanismo automatico dell’amigdala. Invece, al suo posto, ACCEDERE AL CIRCUITO DELLA NEO-CORTECCIA-FRONTALE che consente la riflessione e la sospensione del comportamento reattivo e primitivo, fortemente condizionato dalle esperienze copionali acquisite, soprattutto nel sistema familiare.

Ricerche del tutto attendibili sul piano delle neuro-scienze hanno appurato che il cervello è in grado di cambiare plasticamente, di trasformarsi ed evolvere lungo tutto il tempo della sua esistenza, favorendo circolarmente il cambiamento dei vissuti, delle percezioni, dei comportamenti conseguenti.

Esiste quindi lo spazio per immaginare e creare contesti in cui rendere possibile ciò che qualche decennio fa era impensabile. Il Gruppo di Evoluzione Personale e Psicoterapia può essere uno di questi contesti.

Dott.ssa Pasqua Teora

 

 

 

Indirizzo

Via Eugenio Montale n° 23
24126 - BERGAMO

Contatti

035.31.95.45
346 36.82.340
logo

Privacy

Privacy Policy

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database